
Direttore
Dr. Antonio Boncompagni
👉 Avviso agli utenti
Si comunica che dal 26/08/2024:
gli uffici di seguito indicati siti al primo piano sono stati spostati al terzo piano della sede Distrettuale di Rieti via delle Ortensie 28:
- PUA
- SCELTA MEDICO E ESENZIONI
- PROTESICA
- ​​​​​​​AUSILI MONOUSO
- ​​​​​​​AUSILI INCONTINENZA (PANNOLONI)
- ​​​​​​​DIALISI E TRAPIANTI
- ​​​​​​​MOBILITA’ ESTERA
Si comunica, inoltre, che dal 29/08/2024 l’ufficio NUTRIZIONE E CPAP verrĂ spostato al piano terra lato viale Matteucci (ex ambufest)
Contatti utili
Segreteria
telefono: 0746Â 278746 – 278668
email : direzionedistretto1@asl.rieti.it
PUA Rieti
telefono:0746/278602
e-mail:puarieti@asl.rieti.it
Â
Incarico Organizzativo con funzioni di Coordinamento
Dr.ssa Paola Saburri
email: p.saburri@asl.rieti.it
Â
Posizione Organizzativa Infermieristica di ComunitĂ
Dott. Mauro Pitorri
email:Â m.pitorri@asl.rieti.it
Referente Contenuti Sito Distretto 1
Sede di Rieti
Sig,ra Francesca Vincenzi
tel. 0746/278668
email:Â f.vincenzi@asl.rieti.it
Servizi ad Accesso Diretto
GIORNI | DALLE ORE | ALLE ORE | |
---|---|---|---|
PUA tel: 0746/278602 E-mail: puarieti@asl.rieti.it | Dal lunedì al Venerdì | 08.30 | 12.30 |
Giovedì | 14.00 | 17.00 | |
Assistenza protesica tel: 0746/278629 E-mail: protesicadistretto1@asl.rieti.it PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it | Martedì e Giovedì | 08.30 | 12.00 |
15.00 | 16.30 | ||
Rilascio Autorizzazione ausili monouso tel: 0746/278635 | Dal Lunedì al Venerdì | 08.30 | 13.30 |
Ufficio Ausili Monouso tel: 0746/278664 E-mail: ausilimonousodistretto1@asl.rieti.it PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it | Martedì e Giovedì | 08.30 | 12.00 |
Ausili per Incontinenti tel: 800034618 email: serenity.rieti@ontexglobal.com | Martedì | 15.00 | 18.00 |
Venerdì | 09.00 | 13.00 | |
Autorizzazione AttivitĂ Riabilitativa Accreditata e RSA tel: 0746/278779 – 278693 | Martedì e Giovedì | 8,00 | 17,00 |
Iscrizione al SSN,Scelta e Revoca MMG e PLS, Rilascio STP/ENI, Esenzioni tel: 0746/278607-278628 E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.it PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it | Dal Lunedì al Venerdì Martedì e Giovedì | 08.30 14.30 | 12.00 16.00 |
Ufficio – Magazzino presidi respiratori ed alimentazione enterale – Aspiratori, ventilatori, Apparecchi per Aereosol, Pompe per alimentazione enterale (Peg, Cannule Tracheostomiche, Apparecchi per assistenza tosse, Tracheolife) tel: 0746/278690 E-mail: magazzino_ventilo_consumabili@asl.rieti.it | Martedì – Mercoledì e Giovedì | 09.00 | 11.00 |
Martedì | 15.00 | 16.00 | |
MobilitĂ Internazionale – Domande di Rimborso (Dialisi, Trapianti, Cure all’estero di altissima specializzazione, Prestazioni breve soggiorno all’estero) tel: 0746/278639 E-mail: rimborsi-mobilita@asl.rieti.it E-mail: luigina.eleonori@asl.rieti.it | Dal Lunedì al Venerdì Martedì eGiovedì | 08.30 | 13.00 |
14.30 | 16.30 | ||
Rimborso prestazioni Segreteria CUP tel: 0746/278604 | Martedì e Giovedì | 08.30 15.30 | 10.30 17.30 |
Prenotazioni per Fisioterapie tel: 0746/278659 | Dal Lunedì al Venerdì | 10.00 | 13.00 |
Servizio di Ossigenoterapia Domiciliare gli utenti possono contattare il servizio attraverso il numero di telefono dedicato 3312312123 attivo dal lunedì al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 12.00 |
Servizi Telematici
Si comunica che le seguenti operazioni possono essere effettuate attraverso l’invio della documentazione necessaria agli indirizzi PEC o Email indicati nella tabella.Tutta la modulistica è disponibile sul portale aziendale www.asl.rieti.it/modulistica sotto la sezione Distretto Sanitario n.1 Sede di Rieti, di Antrodoco, di S.Elpidio, Pass Amatrice e Pass Accumoli .
OPERAZIONE | DOCUMENTI DA INVIARE | INDIRIZZO PEC E/O EMAIL |
---|---|---|
SCELTA DEL MEDICO tel: 0746/278607-278628 |
|
E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.itPEC: distretto1.asl.rieti@pec.it |
ESENZIONE TICKET PER REDDITO tel: 0746/278607-278628 |
|
E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.itPEC: distretto1.asl.rieti@pec.it |
ESENZIONE TICKET PER PATOLOGIA E/O INVALIDITA’ tel: 0746/278607-278628 |
|
E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.itPEC: distretto1.asl.rieti@pec.it |
ASSISTENZA PROTESICA tel: 0746/278629 |
|
E-mail:Â protesicadistretto1@asl.rieti.itPEC: distretto1.asl.rieti@pec.it |
UFFICIO RILASCIO AUSILI MONOUSO tel: 0746/278664 |
|
Sede di RietiE-mail:ausilimonousodistretto1@asl.rieti.it PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it Sede di Antrodoco Email:Â puaantrodoco@asl.rieti.it Sede di S. Elpidio Email:Â puaselpidio@asl.rieti.it |
UFFICIO RIMBORSI E MOBILITA’ INTERNAZIONALE tel: 0746/278639 | Inviare email all’indirizzo indicato per richiedere informazioni e la documentazione necessaria | Email: luigina.eleonori@asl.rieti.it |
UFFICIO AUSILI PER INCONTINENZA Numero Verde:800034618 |
|
email:Â serenity.rieti@ontexglobal.com |
CUP - Centro Unico di Prenotazione
Centro Prelievi
E’ attivo il Servizio di prenotazione telefonica per l’esecuzione dei prelievi ematici. La prenotazione potrĂ essere effettuata al numero 0746 278058 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Ottenuta la prenotazione e prima di effettuare il prelievo venoso, il richiedente, dovrĂ accedere al Cup per la regolarizzazione delle impegnative.
PROCEDURA PRELIEVI EMATICI
- i prelievi verranno effettuati solo agli utenti in possesso di prenotazione che potrĂ avvenire al numero telefonico aziendale 0746 278058 oppure presso qualsiasi sportello cup
- sono esonerati dalla prenotazione: le donne in gravidanza; i bambini minori di 12 anni; i TAO; la consegna dei campioni biologici; i dosaggi ormonali con cadenza predeterminata dal curante.
Poliambulatorio Piano Terra – Tel. 0746/278678 | |||
Mattina | Dal Lunedì al Sabato 07.30-10.30 | ||
Poliambulatorio Secondo Piano | |||
Mattina | Giovedì e Venerdì 07.30-10.30 |
RITIRO REFERTI ANALISI CLINICHE
Distretto 1 – sede di Rieti – Poliambulatorio Piano Terra – Tel. 0746/278678 | |||
Mattina | Dal Lunedì al Sabato | 11.45 | 13.15 |
Assenza di TOTEM
Centro Prelievi Medicina Legale
Poliambulatorio 2° Piano – Tel. 0746/278678 | |||
Mattina | Lunedì – Mercoledì – Venerdì 07.30-10.30
|
Poliambulatori
Nel distretto sono presenti branche specialistiche che effettuano attivitĂ secondo orari di seguito riportati.
La prenotazione va effettuata presso il locale sportello CUP (Centro Unico Prenotazione) Aziendale, presso qualsiasi altro sportello CUP della ASL o tramite prenotazione telefonica al numero RECUPÂ Â 069939
Il pagamento della prestazione può essere effettuato presso qualsiasi postazione CUP aziendale attiva sul territorio.
BRANCA SPECIALISTICA | MEDICI | GIORNI | ORARI | ||||
Allergologia | Dr.ssa Di Muzio | Martedì | 08.30-13.30 14.00-17.00 | ||||
Cardiologia | Dr. Alibiglu | Dal Lunedì al Giovedì Venerdì Sabato | 08.30-13.30/14.30-17.30 14.30-18.00 ecocardiogrammi 10.30-12.30 | ||||
Dr. Irsuti | Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì | 08.30-14.00 08.30-13.30 08.30-13.30/14.30-18.30 08.30-13.30 | |||||
Dr.ssa Marchese | Venerdì | 08.00-14.00 | |||||
Dr. Rinaldi | Lunedì Martedì Giovedì | 08.00-14.00 14.30-16.30 Telemedicina 14.30-18.30 Ecocardiogrammi | |||||
Dr.ssa Preti | Lunedì Mercoledì Venerdì | 08.00-13.00 08.00-12.00 14.00-15.00 | |||||
Cardiologia: Ecocardiogrammi | Dr. Perziani | Giovedì | 08.30-14.00 | ||||
Chirurgia | Medici Ospedale di Rieti | Martedì | 15.00-17.30 | ||||
Dermatologia |  Dr. Vassallo | Giovedì Venerdì | 12.30-13.30/14.00-18.30 11.00-13.00 | ||||
Dr.ssa Russo | Martedì | 08.00-18.00 | |||||
Endocrinologia | Dr. Screponi | Giovedì | 08.30-13.30 | ||||
Dr.ssa Costantini | Venerdì | 09.30-14.30 | |||||
Dr. Bernardini | Martedì | 08.30-13.30 | |||||
Fisiatria | Dr.ssa Cirolia | Mercoledì | 08.00-13.00 | ||||
Dr. Verna | 2° – 3°- 4° Martedì del mese | 08.00 – 12.00 | |||||
1° Giovedì del mese | 08.00 – 10.00 | ||||||
2° – 3° – 4° Giovedì del mese | 08.00 – 11.00 | ||||||
Ambulatorio Lesioni Midollari in collaborazione con il Centro Traumatologico Ortopedico della ASL Roma 2 | Dr. Tiberti | (1° mercoledì del mese) | 08.00-14.00 | ||||
F.K.T | Dal Lunedì al Sabato | 07.30-17.30 | |||||
Ginecologia | Dr.ssa Dini | Sabato | 08.00-13.45 | ||||
Medicina dello Sport | Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì | 08.30-13.30 08.30-13.30/14.30-17.00 08.30-13.30 (lista aperta) 08.30-13.30/14.30-17.00 08.30-13.30 | |||||
Neurologia | Medici Ospedale Rieti | Mercoledì | 08.30-13.20 | ||||
Dott.ssa Egeo | Mercoledì | 08.00-14.00 14.00-18.00 | |||||
Oculistica | Dr. Ciacciarelli | Martedì | 08.00-14.00/15.00-18.00 | ||||
Dr.Simonelli | Martedì Giovedì | 08.30-13.50/14.30-17.50 08.30-13.50/14.30-17.50 | |||||
Ortopedia | |||||||
Dr. Celli | Martedì | 09.00-13.00 | |||||
Dr. Monaco | Mercoledì | 08.30-13.30 | |||||
Otorino | Dr. Cacchi | Lunedì Mercoledì Giovedì | 08.40-13.40/14.00-18.00 08.00-14.00/14.30-16.30 09.00-14.00/14.30-18.00 | ||||
Odontoiatria Conservativa | Dr.ssa Fioravanti | Lunedì Venerdì | 07.30-13.00/13.30-19.00 13.00-19.00 | ||||
Dr. Cortesi | Lunedì Martedì Venerdì Sabato | 08.00-14.00/14.00-17.30 08.00-14.00/14.00-17.30 08.00-14.00 08.00-13.30 | |||||
Dr. Di Lorenzo | Mercoledì Giovedì | 08.30-13.30/14.00-17.00 14.00-17.00 | |||||
Odontoiatria Protesica | Dr. Marchili Tullio | Martedì Venerdì | 08.00-14.00/14.30-17.30 08.00-14.00/14.30-17.30 | ||||
Odontoiatria generale | Lunedì Giovedì Venerdì | 09.00-13.00/14.00-16.00 09.00-13.00/14.00-16.00 09.00-13.00/14.00-16.00 | |||||
Reumatologia | Dr. Ponteggia | Lunedì Giovedì | 11.00-16.00 08.00-14.00 | ||||
Urologia | Dr. Di Crosta | Mercoledì Venerdì | 14.10 -18.20 08.00-13.00 | ||||
Dr. Diana | Giovedì | 09.00-13.00 | |||||
Dr.ssa Runci | Lunedì | 13.00-18.00 | |||||
Dr. Gianantoni | 3° Martedì del mese | 08.00-15.30 | |||||
Uroflussimetria | Dr. Di Crosta | Mercoledì Venerdì | 14.10-14.40 10.40-11.10/11.30-12.00 |
Ambulatorio Lesioni Midollari
Grazie alla collaborazione attivata tra la Asl di Rieti e il Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) della Asl Roma 2, il territorio della provincia di Rieti può contare su un Ambulatorio per persone con lesione midollare.
L’Ambulatorio permette, attraverso la collaborazione di diverse figure professionali come il Fisiatra, il Fisioterapista, l’Urologo e lo Psicologo, una presa in carico multidisciplinare supportata da una struttura funzionale provvista di adeguate apparecchiature e di specialisti in grado di gestire la complessità della patologia.
Ai pazienti vengono garantiti, per continuitĂ terapeutica, controlli periodici sia di routine che per ogni nuova problematica e la possibilitĂ di effettuarli comodamente presso la Asl di Rieti senza dover raggiungere l’UnitĂ Spinale di Roma.
L’ambulatorio è presente presso il Distretto Rieti 1 di via delle Ortensie a Rieti, piano secondo. Le visite, che si svolgono ogni primo mercoledì del mese dalle ore 8:00 alle ore 14:00, sono prenotabili tramite CUP attraverso una richiesta del Medico di Famiglia o dello Specialista e devono riportare il codice di prenotazione “visita fisiatrica Cod. 7.1”. I pazienti possono inoltre contattare direttamente i professionisti dell’ambulatorio telefonando ai numeri: 0746/278659 – 0746/278731
Ambulatorio di Nutrizione Preventiva
Ambulatorio di Nutrizione Preventiva per tutte le informazioni consultare la pagina dedicata clicca qui
Assistenza Protesica Agli Invalidi Civili e Assimilati
La legislazione vigente, ai fini del recupero funzionale e sociale della persona invalida, prevede la fornitura d’ausili e protesi di varia tipologia: ortopedici, acustici, fonetici, oculari, fisiognomici, per la funzione respiratoria, per l’incontinenza a raccolta e ad assorbenza.
Presidi
Autorizzazione: |
in caso di prima istanza l’utente dovrĂ produrre alla propria ASL di
residenza:
|
L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione:
Prescrizione     PRIMA PRESCIZIONE rilasciata dal Medico Specialista prescrittore recante il codice prodotto
(Neurologo, Anestesista, Pneumologo, Specialista di UnitĂ Spinale)
RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta
Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrà recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente Link (clicca qui)
Allegato 1 – Modulo per la Prescrizione di Presidi Protesici Cannule e Cateteri  –  AD USO MEDICO
|
Prescrizione | PRIMA FORNITURA dello Specialista (Urologo, Neurologo, Fisiatra, Geriatra, Ginecologo)  recante il codice prodotto RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrĂ recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente Link (clicca qui) Allegato 1 – Modulo per la Prescrizione di Presidi Protesici Cannule e Cateteri –  AD USO MEDICO |
Autorizzazione | dei sanitari del Distretto di appartenenza |
Fornitura | presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate |
Prescrizione | PRIMA FORNITURA dello Specialista RINNOVO dei Medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta |
Autorizzazione | dei sanitari del Distretto di appartenenza |
Fornitura | presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate |
Prescrizione | Richiesta per prima fornitura: è necessaria la certificazione di “incontinenza stabilizzata” del medico specialista (urologo, neurologo, ginecologo ecc) e l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta nella quale sia specificato il numero di pannoloni e/o traverse da utilizzare mensilmente. Fotocopia del Documento di riconoscimento valido e del Codice Fiscale La certificazione ha validità annuale. Richiesta per rinnovi annuali: è sufficiente la sola prescrizione del Medico di Medicina Generale. L’utente deve consegnare la documentazione in suo possesso presso il competente servizio del Distretto Sanitario di appartenenza: |
Consegna documentazione | Â Â Distretto di appartenenza |
Fornitura | La fornitura è trimestrale e la consegna è a domicilio a tutti gli utenti del distretto 1 dell’Azienda. |
Distretto 1 – Sede di Rieti
Ufficio Assistenza Protesica – 1° Piano Stanza 52
Contatti: tel. 0746/278629
e-mail: protesicadistretto1@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00/15.00-16.30
Ufficio Ausili Monouso – 1° Piano Stanza 53
Contatti: tel. 0746/278664
e-mail: ausilimonousodistretto1@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00
Ufficio-Magazzino presidi respiratori ed alimentazione enterale – 1° Piano Stanza 53
(Aspiratori, ventilatori, Apparecchi per Aereosol, Pompe per alimentazione enterale (Peg), Cannule Tracheostomiche, Apparecchi per assistenza tosse, Tracheolife
Contatti: tel. 0746/278690
e-mail: magazzino_ventilo_consumabili@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico : Martedì Mercoledì e Giovedì 09.00-11.00 – Martedì 15.00-16.00
Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza – 1° Piano Stanza 7
Contatti: tel. 800034618
email:Â serenity.rieti@ontexglobal.com
Orario di apertura al pubblico: Venerdì 09.00-13.00 –  Martedì 15.00-18.00
Rilascio autorizzazione ausili monouso / esenzione ticket – 1° Piano Stanza 37
Contatti: tel. 0746/278635
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì 08.30-13.30
Distretto 1 – Sede di Antrodoco
Ufficio Assistenza Protesica / Ausili Monouso
Contatti: tel. 0746/582028
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00; 14.30-16.00
Ausili per Incontinenti –Â Primo Piano
Contatti:Â tel. 0746/582037
Orario: Giovedì 9.00 – 12.00
Distretto 1 – Sede di S. Elpidio
Ufficio Assistenza Protesica / Ausili Monouso
Contatti: tel. 0746/396020
email:Â puaselpidio@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00; 14.30-16.00
Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza
Contatti:Â tel. 0746/396020
Orario: Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Assistenza Sanitaria Integrativa
Prevede la fornitura di presidi, farmaci e alimenti con le modalitĂ di seguito elencate.
Fornitura Diretta Di Ossigeno Liquido Per Ossigenoterapia A Lungo Termine a pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica.
Â
Documentazione necessaria
- Prescrizione redatta dallo specialista Pneumologo di una struttura pubblica attestante il fabbisogno di ossigeno;
- Deposito e registrazione della prescrizione specialistica (piano terapeutico) presso il distretto di appartenenza;
- La consegna della bombola di ossigeno avviene direttamente a casa del paziente da parte della ditta vincitrice dell’appalto, previo contatto telefonico;
- Non è più necessario recarsi presso il Medico di Medicina Generale per la compilazione della ricetta e presso la propria farmacia per la spedizione della stessa.
Â
Prodotti Dietetici destinati ad un’alimentazione particolare per soggetti affetti da:
- malattie metaboliche congenite
- fibrosi cistica
- morbo celiaco
Â
Documentazione necessaria
- prescrizione di specialista di struttura pubblica riportante la prescrizione del fabbisogno mensile;
- autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;
Il ritiro dei prodotti dietetici sarà effettuato dall’utente presso la farmacia territoriale prescelta.
Prodotti Sostitutivi Del Latte Materno per i nati da madri sieropositive per HIV, fino al compimento del 6° mese di età , secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero della Sanità 8 giugno 2001, pubblicato sulla G.U. del 05/07/2001.
Â
Documentazione necessaria
- certificazione attestante la condizione del diritto all’assistenza, rilasciata da uno specialista di Malattie Infettive o di Ostetricia e Ginecologia, dipendente o accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, appartenente a strutture sanitarie di ricovero e cura pubbliche.
- autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;
Con tale documentazione l’utente potrà ritirare i prodotti sostitutivi del latte materno presso la farmacia territoriale prescelta.
Presidi Diagnostici,per soggetti affetti da diabete mellito
Â
Documentazione necessaria
- tesserino di esenzione per la patologia;
- piano terapeutico, con validitĂ annuale, rilasciato dai Centri Diabetologici o dai Diabetologi autorizzati;
- prescrizione del Medico di Medicina Generale per un fabbisogno massimo di tre mesi.
Con tale documentazione l’utente potrà ritirare direttamente i presidi presso la farmacia territoriale prescelta.
Â
Distretto 1 – Sede di Rieti
Rilascio autorizzazioni per ossigeno terapia a lungo termine
Orario:Â
- da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
- il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
Dott.ssa Arnesina Sciommeri 0746/278612
email: a.sciommeri@asl.rieti.itÂ
Â
Autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali
Ufficio Nutrizione e Materiale di Consumo – Primo piano Stanza 55
Telefono: 0746/278690
Orario:
- Martedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00     Â
- Mercoledì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00
E-mail: magazzino_ventilo_consumabili@asl.rieti.it
Â
Autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci
Il servizio di erogazione di particolari tipi di farmaci è svolto dal Servizio Farmaceutico Territoriale (LINK) a decorrere dal 1.09.2019.
Cure Termali e Climatiche
Cure Termali
Il decreto Ministero della Salute del 12.08.1992 ha definito le malattie che possono trovare reale beneficio dalle cure termali in un elenco che è consultabile presso gli sportelli di tutti i distretti sanitari.
Ai cittadini affetti da una o più patologie di cui al Decreto Ministeriale sopra menzionato, è garantito dall’ASL l’accesso alle prestazioni in centri termali tramite presentazione della proposta del medico di Medicina Generale o dello specialista e pagamento del contributo alla spesa sanitaria (ticket), direttamente presso lo stabilimento termale prescelto.
Contributo spese di soggiorno per cure termali (legge regionale 18/1999)
Agli invalidi di guerra e invalidi civili per cause di guerra:
Gli invalidi di guerra e gli invalidi civili per cause di guerra possono fruire dell’erogazione, da parte dell’ASL, di un contributo giornaliero per spese di soggiorno per cure termali, per un massimo di 15 gg, estendibile, per i grandi invalidi, anche all’accompagnatore (mod. 69), secondo la seguente prassi:
PRESENTAZIONE RICHIESTA |
Al Distretto Sanitario di appartenenza |
DOCUMENTAZIONE |
|
AUTORIZZAZIONE |
Previa valutazione dei requisiti rilasciata dai Medici del Distretto d’appartenenza. |
PRESENTAZIONE RENDICONTAZIONE (entro il 31 ottobre di ogni anno, all’Ufficio Assistenza Protesica) |
 o, in alternativa
|
Cure climatiche e soggiorni terapeutici
Contributo spese di soggiorno agli invalidi di guerra e per servizio
(art. 57, comma 3, legge 833/1978)
Gli invalidi di guerra e gli invalidi per servizio, percettori di relativa pensione vitalizia e non in attività lavorativa, possono fruire dell’erogazione, da parte dell’ASL, di un contributo giornaliero per spese di soggiorno, per cure climatiche e soggiorni terapeutici, per un massimo di 21 gg, estendibile, per i grandi invalidi, anche all’accompagnatore (mod. 69 o mod. 69 ter), secondo la seguente prassi:
PRESENTAZIONE RICHIESTA |
Al Distretto Sanitario di appartenenza |
DOCUMENTAZIONE |
|
AUTORIZZAZIONE |
Previa valutazione dei requisiti rilasciata dai Medici del Distretto d’appartenenza |
PRESENTAZIONE RENDICONTAZIONE (entro il 31 ottobre di ogni anno, all’Ufficio Assistenza Protesica) |
 o, in alternativa
|
Adeguamento/Modifica Strumenti Di Guida Per Disabili
Adattamento / Modifica Strumenti Di Guida Per Disabili
Legge 5 Febbraio 1992 n° 104 art. 27 (e ss.mm.) – Richiesta di concessione dei contributi alla spesa, nella misura del 20%, per la modifica agli strumenti di guida a favore dei titolari di patente A, B o C speciali
E’ possibile chiedere all’Azienda Sanitaria Locale di residenza il rimborso del 20% delle spese sostenute per la modifica degli strumenti di guida.
Presentazione Richiesta
Sede di Rieti – Ufficio Amministrativo tel.0746/278752 dal lunedì al giovedì 08.30-12.30
Sede di Antrodoco – Ufficio Amministrativo tel.0746/582027 venerdì 08.30-12.30
Documentazione
- Domanda in carta semplice dell’interessato;
- Fotocopia della Patente di guida;
- Fotocopia della Carta d’identità ;
- Fotocopia del libretto di circolazione del veicolo;
- Fotocopia della fattura dei lavori di modifica agli strumenti di guida del veicolo;
- Dichiarazione che per lo stesso ammontare di spesa non sono stati richiesti e/o ottenuti contributi a carico del bilancio dello stato o di altri Enti Pubblici;
- Copia del verbale rilasciato dalle commissioni competenti dove si evinca la specifica disabilitĂ
- Coordinate bancarie dove effettuare il bonifico.
Legge Regionale del 29 Dicembre 2014 N° 13 – Richiesta contributo per l’adattamento dei veicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità permanente, affette da grave limitazione della capacità di deambulazione
E’ possibile chiedere all’Azienda Sanitaria Locale di residenza un contributo per le spese sostenute per l’adattamento dei veicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità permanente.
Presentazione Richiesta
Sede di Rieti – Ufficio Amministrativo tel.0746/278752 dal lunedì al giovedì 08.30-12.30
Sede di Antrodoco – Ufficio Amministrativo tel.0746/582027 venerdì 08.30-12.30
Documentazione
- Domanda in carta semplice dell’interessato;
- Fotocopia della Patente di guida;
- Fotocopia della Carta d’identità ;
- Fotocopia del libretto di circolazione del veicolo;
- Fotocopia della fattura dei lavori di adattamento del veicolo;
- Dichiarazione che per lo stesso ammontare di spesa non sono stati richiesti e/o ottenuti contributi a carico del bilancio dello stato o di altri Enti Pubblici;
- Coordinate bancarie dove effettuare il bonifico;
- Copia del verbale rilasciato dalle commissioni competenti dove si evinca la specifica disabilitĂ
- Dichiarazione resa, ai sensi degli art. 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica del 28/12/2000 n° 455 e successive modifiche, dalla quale risulti il rapporto di parentela o convivenza tra il richiedente e l’eventuale beneficiario, se diverso dal richiedente
Modulistica di Riferimento
Modulo richiesta contributo – Legge 5 Febbraio 1992 n° 104 art. 27 (e ss.mm.)
Modulo richiesta contributo – Legge Regionale del 29 Dicembre 2014 N° 13
Procreazione Medicalmente Assistita
Il modulo di richiesta fornito dal centro prescelto deve essere consegnato presso la Segreteria Direzione Distretto 1 sita al I° piano della sede di Via delle Ortensie, 28 – Rieti dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 , il martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30, corredato da una copia del documento d’identitĂ e del codice fiscale della richiedente e del partner, nonchĂ© la dichiarazione del numero di volte che si è presentata tale istanza.
Ambulatorio UnitĂ di Cure Primarie (UCP)
Piano Terra Ingresso Viale Matteucci n. 9 – Tel. 0746/278622Â
Orario | 10.00-13.00 | 13.00-16.00 | 16.00-19.00 |
Lunedì |  Dr.ssa A. Massimetti |  Dr.ssa M. Agostini | Dr.ssa M. Agostini |
Martedì | Dr.ssa Ramona Atzei | Dr.ssa B. De Luca | Dr. T. Albano |
Mercoledì | Dr. | Dr. G. Marotti | Dr.ssa P. Vincenti |
Giovedì | Dr.ssa A. Serpietri | Dr. T. Albano | Dr. F. Costini |
Venerdì | Dr. M.Iannello | Dr. T. Albano | Dr.ssa A. Serpietri |