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Nucleo Operativo Cure Primarie Rieti – ASL Rieti

ASL Rieti

Nucleo Operativo Cure Primarie Rieti

Direttore

Dr. Antonio Boncompagni

email: antonio.boncompagni@asl.rieti.it

👉  Avviso agli utenti

Si comunica che dal 26/08/2024:
gli uffici di seguito indicati siti al primo piano sono stati spostati al terzo piano della sede Distrettuale di Rieti via delle Ortensie 28:

  • PUA
  • SCELTA MEDICO E ESENZIONI
  • PROTESICA
  • ​​​​​​​AUSILI MONOUSO
  • ​​​​​​​AUSILI INCONTINENZA (PANNOLONI)
  • ​​​​​​​DIALISI E TRAPIANTI
  • ​​​​​​​MOBILITA’ ESTERA

Si comunica, inoltre, che dal 29/08/2024 l’ufficio NUTRIZIONE E CPAP verrĂ  spostato al piano terra lato viale Matteucci (ex ambufest)

Contatti utili

Segreteria
telefono: 0746 278746 – 278668
email : direzionedistretto1@asl.rieti.it

PUA Rieti
telefono:0746/278602
e-mail:puarieti@asl.rieti.it

 

Incarico Organizzativo con funzioni di Coordinamento
Dr.ssa Paola Saburri
email: p.saburri@asl.rieti.it

 

Posizione Organizzativa Infermieristica di ComunitĂ 
Dott. Mauro Pitorri
email: m.pitorri@asl.rieti.it

Referente Contenuti Sito Distretto 1

Sede di Rieti

Sig,ra Francesca Vincenzi
tel. 0746/278668
email: f.vincenzi@asl.rieti.it

Servizi ad Accesso Diretto

GIORNI DALLE ORE ALLE ORE
PUA tel: 0746/278602 E-mail: puarieti@asl.rieti.it Dal lunedì al Venerdì 08.30 12.30
Giovedì 14.00 17.00
Assistenza protesica  tel: 0746/278629 E-mail: protesicadistretto1@asl.rieti.it PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it Martedì e Giovedì 08.30 12.00
15.00 16.30
Rilascio Autorizzazione ausili monouso tel: 0746/278635 Dal Lunedì al Venerdì 08.30 13.30
Ufficio Ausili Monouso tel: 0746/278664 E-mail: ausilimonousodistretto1@asl.rieti.it PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it Martedì e Giovedì 08.30 12.00
Ausili per Incontinenti tel: 800034618 email: serenity.rieti@ontexglobal.com Martedì 15.00 18.00
Venerdì 09.00 13.00
Autorizzazione AttivitĂ  Riabilitativa Accreditata e RSA tel: 0746/278779 – 278693 Martedì e Giovedì 8,00 17,00
Iscrizione al SSN,Scelta e Revoca MMG e PLS, Rilascio STP/ENI, Esenzioni  tel: 0746/278607-278628 E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.it PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it Dal Lunedì al Venerdì Martedì e Giovedì 08.30 14.30 12.00 16.00
Ufficio – Magazzino presidi respiratori ed alimentazione enterale – Aspiratori, ventilatori, Apparecchi per Aereosol, Pompe per alimentazione enterale (Peg, Cannule Tracheostomiche, Apparecchi per assistenza tosse, Tracheolife) tel: 0746/278690 E-mail: magazzino_ventilo_consumabili@asl.rieti.it Martedì – Mercoledì e Giovedì 09.00 11.00
Martedì 15.00 16.00
MobilitĂ  Internazionale – Domande di Rimborso (Dialisi, Trapianti, Cure all’estero di altissima specializzazione, Prestazioni breve soggiorno all’estero) tel: 0746/278639 E-mail: rimborsi-mobilita@asl.rieti.it E-mail: luigina.eleonori@asl.rieti.it Dal Lunedì al Venerdì Martedì eGiovedì 08.30 13.00
14.30 16.30
Rimborso prestazioni Segreteria CUP tel: 0746/278604 Martedì e Giovedì 08.30 15.30 10.30 17.30
Prenotazioni per Fisioterapie tel: 0746/278659 Dal Lunedì al Venerdì 10.00 13.00
Servizio di Ossigenoterapia Domiciliare gli utenti possono contattare il servizio attraverso il numero di telefono dedicato 3312312123 attivo dal lunedì al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Servizi Telematici

Si comunica che le seguenti operazioni possono essere effettuate attraverso l’invio della documentazione necessaria agli indirizzi PEC o Email indicati nella tabella.Tutta la modulistica è disponibile sul portale aziendale www.asl.rieti.it/modulistica sotto la sezione Distretto Sanitario n.1 Sede di Rieti, di Antrodoco, di S.Elpidio, Pass Amatrice e Pass Accumoli .

OPERAZIONE DOCUMENTI DA INVIARE INDIRIZZO PEC E/O EMAIL
SCELTA DEL MEDICO tel: 0746/278607-278628
  •  Modulo per la Scelta del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta” disponibile sul portale ASL Rieti da inviare debitamente compilato e firmato;
  • copia di un documento di riconoscimento (per i minori è sufficiente il documento del genitore che dichiara la scelta)
E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.itPEC: distretto1.asl.rieti@pec.it
ESENZIONE TICKET PER REDDITO tel: 0746/278607-278628
  • “Modulo – Autocertificazione di esenzione per reddito” disponibile sul portale ASL Rieti, da inviare debitamente compilato e firmato;
  • copia di un documento di riconoscimento (e anche del beneficiario dell’esenzione se lo stesso è maggiorenne);
  • copia della tessera sanitaria del dichiarante (e anche del beneficiario dell’esenzione se lo stesso è maggiorenne)
E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.itPEC: distretto1.asl.rieti@pec.it
ESENZIONE TICKET PER PATOLOGIA E/O INVALIDITA’ tel: 0746/278607-278628
  • “Modulo ad uso interno del medico – Rilascio esenzione ticket per patologia” disponibile sul portale ASL Rieti, da inviare debitamente compilato e firmato;
  • documentazione medica specialistica e/o il verbale di invaliditĂ ;
  • copia di un documento di riconoscimento.
E-mail: medicinadibasedistretto1@asl.rieti.itPEC: distretto1.asl.rieti@pec.it
ASSISTENZA PROTESICA tel: 0746/278629
  • prescrizione del medico specialista del SSN
  • preventivo di spesa della sanitaria, farmaia o ditta oprtpedica iscritta nell’elenco dei fornitori
  • verbale d’ invaliditĂ  civile con indicazione della diagnosi e della percentuale d’invaliditĂ 
  • delega (nel caso in cui l’assistito non si presenti personalmente)
  • copia del documento d’identitĂ  e della tessera sanitaria
  • Modulo Consenso informato
E-mail: protesicadistretto1@asl.rieti.itPEC: distretto1.asl.rieti@pec.it
UFFICIO RILASCIO AUSILI MONOUSO tel: 0746/278664
  • Nome, cognome, codice fiscale, residenza, domicilio e un recapito telefonico dell’assistito;
  • prescrizione medica su ricetta rossa da parte dello specialista;*
  • delega (qualora la domanda sia inoltrata non dal diretto interessato) – disponibile l’apposito modello sul portale aziendale Asl rieti
  • copia del documento d’identitĂ .
*SI SPECIFICA che le ricette rosse inviate tramite mail dovranno essere consegnate all’operatore inderogabilmente all’atto del successivo rinnovo all’operatore di sportello.
Sede di RietiE-mail:ausilimonousodistretto1@asl.rieti.it PEC: distretto1.asl.rieti@pec.it Sede di Antrodoco Email: puaantrodoco@asl.rieti.it Sede di S. Elpidio Email: puaselpidio@asl.rieti.it
UFFICIO RIMBORSI E MOBILITA’ INTERNAZIONALE tel: 0746/278639 Inviare email all’indirizzo indicato per richiedere informazioni e la documentazione necessaria Email: luigina.eleonori@asl.rieti.it
UFFICIO AUSILI PER INCONTINENZA Numero Verde:800034618
  • prescrizione di specialista SSN
  • copia documento d’identitĂ  e della tessera sanitaria
  • fotocopia del verbale d’invaliditĂ  o della domanda inoltrata
  • autocertificazione di residenza
email: serenity.rieti@ontexglobal.com

E’ attivo il Servizio di prenotazione telefonica per l’esecuzione dei prelievi ematici. La prenotazione potrĂ  essere effettuata al numero 0746 278058 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Ottenuta la prenotazione e prima di effettuare il prelievo venoso, il richiedente, dovrĂ  accedere al Cup per la regolarizzazione delle impegnative.


PROCEDURA PRELIEVI EMATICI


  • i prelievi verranno effettuati solo agli utenti in possesso di prenotazione che potrĂ  avvenire al numero telefonico aziendale 0746 278058 oppure presso qualsiasi sportello cup
  • sono esonerati dalla prenotazione: le donne in gravidanza; i bambini minori di 12 anni; i TAO; la consegna dei campioni biologici; i dosaggi ormonali con cadenza predeterminata dal curante.


Poliambulatorio Piano Terra  – Tel. 0746/278678 
Mattina                                           Dal Lunedì al Sabato  07.30-10.30  
Poliambulatorio Secondo Piano  
Mattina                                                        Giovedì e Venerdì  07.30-10.30   

RITIRO REFERTI ANALISI CLINICHE


Distretto 1 – sede di  Rieti – Poliambulatorio Piano Terra  – Tel. 0746/278678 
Mattina Dal Lunedì al Sabato 11.45 13.15

Assenza di TOTEM



 Poliambulatorio 2° Piano  – Tel. 0746/278678 
Mattina

Lunedì – Mercoledì – Venerdì       07.30-10.30

 

                       

 


Nel distretto sono presenti branche specialistiche che effettuano attivitĂ  secondo orari di seguito riportati.
La prenotazione va effettuata presso il locale sportello CUP (Centro Unico Prenotazione) Aziendale, presso qualsiasi altro sportello CUP della ASL o tramite prenotazione telefonica al numero RECUP  069939
Il pagamento della prestazione può essere effettuato presso qualsiasi postazione CUP aziendale attiva sul territorio.

BRANCA SPECIALISTICA MEDICI GIORNI ORARI
Allergologia Dr.ssa Di Muzio Martedì 08.30-13.30 14.00-17.00
Cardiologia Dr. Alibiglu Dal Lunedì al Giovedì Venerdì Sabato 08.30-13.30/14.30-17.30 14.30-18.00 ecocardiogrammi 10.30-12.30
Dr. Irsuti Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì 08.30-14.00 08.30-13.30 08.30-13.30/14.30-18.30 08.30-13.30
Dr.ssa Marchese Venerdì 08.00-14.00
Dr. Rinaldi Lunedì Martedì Giovedì 08.00-14.00 14.30-16.30 Telemedicina 14.30-18.30 Ecocardiogrammi
Dr.ssa Preti Lunedì Mercoledì Venerdì 08.00-13.00 08.00-12.00 14.00-15.00
Cardiologia: Ecocardiogrammi Dr. Perziani Giovedì 08.30-14.00
Chirurgia Medici Ospedale di Rieti Martedì 15.00-17.30
Dermatologia  Dr. Vassallo Giovedì Venerdì 12.30-13.30/14.00-18.30 11.00-13.00
Dr.ssa Russo Martedì 08.00-18.00
Endocrinologia Dr. Screponi Giovedì 08.30-13.30
Dr.ssa Costantini Venerdì 09.30-14.30
Dr. Bernardini Martedì 08.30-13.30
Fisiatria Dr.ssa Cirolia Mercoledì 08.00-13.00
Dr. Verna 2° – 3°- 4° Martedì del mese 08.00 – 12.00
1° Giovedì del mese 08.00 – 10.00
2° – 3° – 4° Giovedì del mese 08.00 – 11.00
Ambulatorio Lesioni Midollari in collaborazione con il Centro Traumatologico Ortopedico della ASL Roma 2 Dr. Tiberti (1° mercoledì del mese) 08.00-14.00
F.K.T Dal Lunedì al Sabato 07.30-17.30
Ginecologia Dr.ssa Dini Sabato 08.00-13.45
Medicina dello Sport Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 08.30-13.30 08.30-13.30/14.30-17.00 08.30-13.30 (lista aperta) 08.30-13.30/14.30-17.00 08.30-13.30
Neurologia Medici Ospedale Rieti Mercoledì 08.30-13.20
Dott.ssa  Egeo Mercoledì 08.00-14.00 14.00-18.00
Oculistica Dr. Ciacciarelli Martedì 08.00-14.00/15.00-18.00
Dr.Simonelli Martedì Giovedì 08.30-13.50/14.30-17.50 08.30-13.50/14.30-17.50
Ortopedia
Dr. Celli Martedì 09.00-13.00
Dr. Monaco Mercoledì 08.30-13.30
Otorino  Dr. Cacchi Lunedì Mercoledì Giovedì 08.40-13.40/14.00-18.00 08.00-14.00/14.30-16.30 09.00-14.00/14.30-18.00
Odontoiatria Conservativa  Dr.ssa Fioravanti Lunedì Venerdì 07.30-13.00/13.30-19.00 13.00-19.00
Dr. Cortesi Lunedì Martedì Venerdì Sabato 08.00-14.00/14.00-17.30 08.00-14.00/14.00-17.30 08.00-14.00 08.00-13.30
Dr. Di Lorenzo Mercoledì Giovedì 08.30-13.30/14.00-17.00 14.00-17.00
Odontoiatria Protesica Dr. Marchili Tullio Martedì Venerdì 08.00-14.00/14.30-17.30 08.00-14.00/14.30-17.30
Odontoiatria generale  Lunedì Giovedì Venerdì 09.00-13.00/14.00-16.00 09.00-13.00/14.00-16.00 09.00-13.00/14.00-16.00
Reumatologia Dr. Ponteggia Lunedì Giovedì 11.00-16.00 08.00-14.00
Urologia Dr. Di Crosta Mercoledì Venerdì 14.10 -18.20 08.00-13.00
Dr. Diana Giovedì 09.00-13.00
Dr.ssa Runci Lunedì 13.00-18.00
Dr. Gianantoni 3° Martedì del mese 08.00-15.30
Uroflussimetria Dr. Di Crosta Mercoledì Venerdì 14.10-14.40 10.40-11.10/11.30-12.00

Grazie alla collaborazione attivata tra la Asl di Rieti e il Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) della Asl Roma 2, il territorio della provincia di Rieti può contare su un Ambulatorio per persone con lesione midollare.


L’Ambulatorio permette, attraverso la collaborazione di diverse figure professionali come il Fisiatra, il Fisioterapista, l’Urologo e lo Psicologo, una presa in carico multidisciplinare supportata da una struttura funzionale provvista di adeguate apparecchiature e di specialisti in grado di gestire la complessità della patologia.


Ai pazienti vengono garantiti, per continuitĂ  terapeutica, controlli periodici sia di routine che per ogni nuova problematica e la possibilitĂ  di effettuarli comodamente presso la Asl di Rieti senza dover raggiungere l’UnitĂ  Spinale di Roma.


L’ambulatorio è presente presso il Distretto Rieti 1 di via delle Ortensie a Rieti, piano secondo. Le visite, che si svolgono ogni primo mercoledì del mese dalle ore 8:00 alle ore 14:00, sono prenotabili tramite CUP attraverso una richiesta del Medico di Famiglia o dello Specialista e devono riportare il codice di prenotazione “visita fisiatrica Cod. 7.1”. I pazienti possono inoltre contattare direttamente i professionisti dell’ambulatorio telefonando ai numeri: 0746/278659 – 0746/278731

Ambulatorio di Nutrizione Preventiva per tutte le informazioni consultare la pagina dedicata clicca qui

La legislazione vigente, ai fini del recupero funzionale e sociale della persona invalida, prevede la fornitura d’ausili e protesi di varia tipologia: ortopedici, acustici, fonetici, oculari, fisiognomici, per la funzione respiratoria, per l’incontinenza a raccolta e ad assorbenza.

Presidi

Autorizzazione: in caso di prima istanza l’utente dovrĂ  produrre alla propria ASL di residenza:
  1. Copia del documento di identitĂ  dell’assistito e della tessera sanitaria
  2. prescrizione redatta dal medico specialista, autorizzato a prescrivere per conto del Servizio Sanitario Nazionale,   su modulo standardizzato regionale (ALLEGATO 3)
  3. Copia della certificazione inerente l’invaliditĂ  per patologia correlata all’ausilio richiesto; se in attesa di riconoscimento copia della ricevuta della domanda per il riconoscimento dell’invaliditĂ  e del certificato medico correlato ( documentazione non necessaria per i minori); in caso di sentenza del Tribunale l’omologa (sentenza) con relazione del CTU;
  4. Consenso al trattamento dei dati (ALLEGATO 5)
  5. l’utente non dovrĂ  presentare obbligatoriamente il preventivo in sede di istanza bensì potrĂ  scegliere il fornitore (DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO – ELENCO FORNITORI) dopo aver portato la documentazione in ASL utilizzando il codice di prescrizione che verrĂ  rilasciato al momento della presentazione della domanda. Rimane la necessitĂ  di produrre , contestualmente all’istanza, il preventivo qualora il fornitore scelto sia fuori dal territorio della Regione Lazio
Per la fornitura di presidi non personalizzati ogni distretto deve, in prima istanza, fornire i presidi disponibili presso il magazzino aziendale (riconsegnati da altri utenti e sottoposti a sanificazione e manutenzione): in caso di indisponibilità degli stessi si procederà all’autorizzazione presso le ditte convenzionate con il S.S.N.
Presidi per la funzione respiratoria (cannule)
L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione: Prescrizione        PRIMA PRESCIZIONE rilasciata dal Medico Specialista prescrittore recante il codice prodotto (Neurologo, Anestesista, Pneumologo, Specialista di UnitĂ  Spinale) RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrĂ  recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco  regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente Link (clicca qui) Allegato 1 – Modulo per la Prescrizione di Presidi Protesici Cannule e Cateteri  –  AD USO MEDICO
Autorizzazione dei sanitari del Distretto di appartenenza
Fornitura presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate
Ausili per cateteri vescicali e raccoglitori per urine (sacche) L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione:
Prescrizione PRIMA FORNITURA dello Specialista (Urologo, Neurologo, Fisiatra, Geriatra, Ginecologo)  recante il codice prodotto RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrĂ  recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco  regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente Link (clicca qui) Allegato 1 – Modulo per la Prescrizione di Presidi Protesici Cannule e Cateteri –  AD USO MEDICO
Autorizzazione dei sanitari del Distretto di appartenenza
Fornitura presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate
Ausili per stomie ed ausili per la prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee
Prescrizione PRIMA FORNITURA dello Specialista RINNOVO dei Medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta
Autorizzazione dei sanitari del Distretto di appartenenza
Fornitura presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate
Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza
Prescrizione Richiesta per prima fornitura: è necessaria la certificazione di “incontinenza stabilizzata” del medico specialista (urologo, neurologo, ginecologo ecc) e l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta nella quale sia specificato il numero di pannoloni e/o traverse da utilizzare mensilmente. Fotocopia del Documento di riconoscimento valido e  del Codice Fiscale La certificazione ha validità annuale. Richiesta per rinnovi annuali: è sufficiente la sola prescrizione del Medico di Medicina Generale. L’utente deve consegnare la documentazione in suo possesso presso il competente servizio del Distretto Sanitario di appartenenza:
Consegna documentazione   Distretto di appartenenza
Fornitura La fornitura è trimestrale e la consegna è a domicilio a tutti gli utenti del distretto 1 dell’Azienda.

Distretto 1 – Sede di Rieti

Ufficio Assistenza Protesica – 1° Piano Stanza 52
Contatti: tel. 0746/278629
e-mail: protesicadistretto1@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00/15.00-16.30

Ufficio Ausili Monouso – 1° Piano Stanza 53
Contatti: tel. 0746/278664
e-mail: ausilimonousodistretto1@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00

Ufficio-Magazzino presidi respiratori ed alimentazione enterale – 1° Piano Stanza 53
(Aspiratori, ventilatori, Apparecchi per Aereosol, Pompe per alimentazione enterale (Peg), Cannule Tracheostomiche, Apparecchi per assistenza tosse, Tracheolife
Contatti: tel. 0746/278690
e-mail: magazzino_ventilo_consumabili@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico : Martedì Mercoledì e Giovedì 09.00-11.00 – Martedì 15.00-16.00

Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza – 1° Piano Stanza 7
Contatti: tel. 800034618
email: serenity.rieti@ontexglobal.com
Orario di apertura al pubblico: Venerdì 09.00-13.00 –  Martedì 15.00-18.00

Rilascio autorizzazione ausili monouso / esenzione ticket – 1° Piano Stanza 37
Contatti: tel. 0746/278635
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì 08.30-13.30

Distretto 1 – Sede di Antrodoco

Ufficio Assistenza Protesica / Ausili Monouso
Contatti: tel. 0746/582028
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00; 14.30-16.00

Ausili per Incontinenti – Primo Piano
Contatti: tel. 0746/582037
Orario: Giovedì 9.00 – 12.00

Distretto 1 – Sede di S. Elpidio

Ufficio Assistenza Protesica / Ausili Monouso
Contatti: tel. 0746/396020
email: puaselpidio@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00; 14.30-16.00

Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza
Contatti: tel. 0746/396020
Orario: Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.00

Prevede la fornitura di presidi, farmaci e alimenti con le modalitĂ  di seguito elencate.

Fornitura Diretta Di Ossigeno Liquido Per Ossigenoterapia A Lungo Termine a pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica.

 

Documentazione necessaria

  • Prescrizione redatta dallo specialista Pneumologo di una struttura pubblica attestante il fabbisogno di ossigeno;
  • Deposito e registrazione della prescrizione specialistica (piano terapeutico) presso il distretto di appartenenza;
  • La consegna della bombola di ossigeno avviene direttamente a casa del paziente da parte della ditta vincitrice dell’appalto, previo contatto telefonico;
  • Non è piĂą necessario recarsi presso il Medico di Medicina Generale per la compilazione della ricetta e presso la propria farmacia per la spedizione della stessa.

 

Prodotti Dietetici destinati ad un’alimentazione particolare per soggetti affetti da:

  • malattie metaboliche congenite
  • fibrosi cistica
  • morbo celiaco

 

Documentazione necessaria

  • prescrizione di specialista di struttura pubblica riportante la prescrizione del fabbisogno mensile;
  • autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;

Il ritiro dei prodotti dietetici sarà effettuato dall’utente presso la farmacia territoriale prescelta.

Prodotti Sostitutivi Del Latte Materno per i nati da madri sieropositive per HIV, fino al compimento del 6° mese di età, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero della Sanità 8 giugno 2001, pubblicato sulla G.U. del 05/07/2001.

 

Documentazione necessaria

  • certificazione attestante la condizione del diritto all’assistenza, rilasciata da uno specialista di Malattie Infettive o di Ostetricia e Ginecologia, dipendente o accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, appartenente a strutture sanitarie di ricovero e cura pubbliche.
  • autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;

Con tale documentazione l’utente potrà ritirare i prodotti sostitutivi del latte materno presso la farmacia territoriale prescelta.

Presidi Diagnostici,per soggetti affetti da diabete mellito

 

Documentazione necessaria

  • tesserino di esenzione per la patologia;
  • piano terapeutico, con validitĂ  annuale, rilasciato dai Centri Diabetologici o dai Diabetologi autorizzati;
  • prescrizione del Medico di Medicina Generale per un fabbisogno massimo di tre mesi.

Con tale documentazione l’utente potrà ritirare direttamente i presidi presso la farmacia territoriale prescelta.

 

Distretto 1 – Sede di Rieti

Rilascio autorizzazioni per ossigeno terapia a lungo termine

Orario: 

  • da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
    Dott.ssa Arnesina Sciommeri 0746/278612

email: a.sciommeri@asl.rieti.it 

 

Autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali

Ufficio Nutrizione e Materiale di Consumo – Primo piano Stanza 55
Telefono: 0746/278690
Orario:

  • Martedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00           
  • Mercoledì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

E-mail: magazzino_ventilo_consumabili@asl.rieti.it

 

Autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci

Il servizio di erogazione di particolari tipi di farmaci è svolto dal Servizio Farmaceutico Territoriale (LINK) a decorrere dal 1.09.2019.

Cure Termali

Il decreto Ministero della Salute del 12.08.1992 ha definito le malattie che possono trovare reale beneficio dalle cure termali in un elenco che è consultabile presso gli sportelli di tutti i distretti sanitari.

Ai cittadini affetti da una o più patologie di cui al Decreto Ministeriale sopra menzionato, è garantito dall’ASL l’accesso alle prestazioni in centri termali tramite presentazione della proposta del medico di Medicina Generale o dello specialista e pagamento del contributo alla spesa sanitaria (ticket), direttamente presso lo stabilimento termale prescelto.

Contributo spese di soggiorno per cure termali (legge regionale 18/1999)
Agli invalidi di guerra e invalidi civili per cause di guerra:

Gli invalidi di guerra e gli invalidi civili per cause di guerra possono fruire dell’erogazione, da parte dell’ASL, di un contributo giornaliero per spese di soggiorno per cure termali, per un massimo di 15 gg, estendibile, per i grandi invalidi, anche all’accompagnatore (mod. 69), secondo la seguente prassi:

PRESENTAZIONE RICHIESTA

Al Distretto Sanitario di appartenenza

DOCUMENTAZIONE

  • Fotocopia del verbale di invaliditĂ  di guerra o di invaliditĂ  civile per fatti di guerra
  • Prescrizione delle cure termali, da parte del medico curante o dello specialista
  • Presentazione delle analisi generiche (sangue, urina..)

AUTORIZZAZIONE

Previa valutazione dei requisiti rilasciata dai Medici del Distretto d’appartenenza.

PRESENTAZIONE RENDICONTAZIONE (entro il 31 ottobre di ogni anno, all’Ufficio Assistenza Protesica)

  • Fattura o ricevuta fiscale dell’Albergo/struttura.

 o, in alternativa

  • Dichiarazione attestante la permanenza del richiedente nella localitĂ  di cura, da parte degli organi territoriali competenti (Comune, Polizia, Carabinieri). Tale dichiarazione, in mancanza di documentazione fiscale, dovrĂ  essere integrata con un’autocertificazione relativa alle spese sostenute nel periodo di riferimento (mod. Asl).

Cure climatiche e soggiorni terapeutici
Contributo spese di soggiorno agli invalidi di guerra e per servizio
(art. 57, comma 3, legge 833/1978)

Gli invalidi di guerra e gli invalidi per servizio, percettori di relativa pensione vitalizia e non in attività lavorativa, possono fruire dell’erogazione, da parte dell’ASL, di un contributo giornaliero per spese di soggiorno, per cure climatiche e soggiorni terapeutici, per un massimo di 21 gg, estendibile, per i grandi invalidi, anche all’accompagnatore (mod. 69 o mod. 69 ter), secondo la seguente prassi:

PRESENTAZIONE RICHIESTA

Al Distretto Sanitario di appartenenza

DOCUMENTAZIONE

  • Fotocopia del verbale di invaliditĂ  di guerra o di invaliditĂ  per servizio
  • Prescrizione delle cure climatiche, da parte del medico curante o dello specialista
  • Presentazione delle analisi generiche (sangue, urina.)

AUTORIZZAZIONE

Previa valutazione dei requisiti rilasciata dai Medici del Distretto d’appartenenza

PRESENTAZIONE RENDICONTAZIONE (entro il 31 ottobre di ogni anno, all’Ufficio Assistenza Protesica)

  • Fattura o ricevuta fiscale dell’Albergo/struttura.

 o, in alternativa

  • Dichiarazione attestante la permanenza del richiedente nella localitĂ  di cura, da parte degli organi territoriali competenti. (Comune, Polizia, Carabinieri). Tale dichiarazione, in  mancanza di documentazione fiscale, dovrĂ  essere integrata con un’autocertificazione relativa alle spese sostenute nel periodo di riferimento (mod. Asl).

Adattamento / Modifica Strumenti Di Guida Per Disabili


Legge 5 Febbraio 1992 n° 104 art. 27 (e ss.mm.) – Richiesta di concessione dei contributi alla spesa, nella misura del 20%, per la modifica agli strumenti di guida a favore dei titolari di patente A, B o C speciali        


E’ possibile chiedere all’Azienda Sanitaria Locale di residenza il rimborso del 20% delle spese sostenute per la modifica degli strumenti di guida.


Presentazione Richiesta
Sede di Rieti – Ufficio Amministrativo tel.0746/278752 dal lunedì al giovedì 08.30-12.30        
Sede di Antrodoco – Ufficio Amministrativo tel.0746/582027 venerdì 08.30-12.30


Documentazione


  1. Domanda in carta semplice dell’interessato;
  2. Fotocopia della Patente di guida;
  3. Fotocopia della Carta d’identità;
  4. Fotocopia del libretto di circolazione del veicolo;
  5. Fotocopia della fattura dei lavori di modifica agli strumenti di guida del veicolo;
  6. Dichiarazione che per lo stesso ammontare di spesa non sono stati richiesti e/o ottenuti contributi a carico del bilancio dello stato o di altri Enti Pubblici;
  7. Copia del verbale rilasciato dalle commissioni competenti dove si evinca la specifica disabilitĂ 
  8. Coordinate bancarie dove effettuare il bonifico.



Legge Regionale del 29 Dicembre 2014 N° 13 – Richiesta contributo per l’adattamento dei veicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità permanente, affette da grave limitazione della capacità di deambulazione


E’ possibile chiedere all’Azienda Sanitaria Locale di residenza un contributo per le spese sostenute per l’adattamento dei veicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità permanente.


Presentazione Richiesta
Sede di Rieti – Ufficio Amministrativo tel.0746/278752 dal lunedì al giovedì 08.30-12.30        
Sede di Antrodoco – Ufficio Amministrativo tel.0746/582027 venerdì 08.30-12.30


Documentazione


  1. Domanda in carta semplice dell’interessato;
  2. Fotocopia della Patente di guida;
  3. Fotocopia della Carta d’identità;
  4. Fotocopia del libretto di circolazione del veicolo;
  5. Fotocopia della fattura dei lavori di adattamento del veicolo;
  6. Dichiarazione che per lo stesso ammontare di spesa non sono stati richiesti e/o ottenuti contributi a carico del bilancio dello stato o di altri Enti Pubblici;
  7. Coordinate bancarie dove effettuare il bonifico;
  8. Copia del verbale rilasciato dalle commissioni competenti dove si evinca la specifica disabilitĂ 
  9. Dichiarazione resa, ai sensi degli art. 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica del 28/12/2000 n° 455 e successive modifiche, dalla quale risulti il rapporto di parentela o convivenza tra il richiedente e l’eventuale beneficiario, se diverso dal richiedente



Modulistica di Riferimento 


Modulo richiesta contributo – Legge 5 Febbraio 1992 n° 104 art. 27 (e ss.mm.)


Modulo richiesta contributo – Legge Regionale del 29 Dicembre 2014 N° 13

Il modulo di richiesta fornito dal centro prescelto deve essere consegnato presso la Segreteria Direzione Distretto 1 sita al I° piano della sede di Via delle Ortensie, 28 – Rieti dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 , il martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30, corredato da una copia del documento d’identitĂ  e del codice fiscale della richiedente e del partner, nonchĂ© la dichiarazione del numero di volte che si è presentata tale istanza.

Piano Terra Ingresso Viale Matteucci n. 9  – Tel. 0746/278622 

Orario10.00-13.0013.00-16.0016.00-19.00
Lunedì Dr.ssa A. Massimetti Dr.ssa M. AgostiniDr.ssa M. Agostini
Martedì Dr.ssa Ramona AtzeiDr.ssa B. De LucaDr. T. Albano
MercoledìDr.Dr. G. MarottiDr.ssa P. Vincenti
GiovedìDr.ssa A. SerpietriDr. T. AlbanoDr. F. Costini
VenerdìDr. M.IannelloDr. T. AlbanoDr.ssa A. Serpietri
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