
Dr. Antonio Boncompagni
Direttore
Contatti Utili
Segreteria
tel: 0746/396030
fax: 0746/279930
PUA Sant’Elpidio
telefono:0746/396027
e-mail: puaselpidio@asl.rieti.it
Incarico Organizzativo con funzioni di Coordinamento
Dr.ssa Maria Chiara Rencricca
email: m.rencricca@asl.rieti.it
Posizione Organizzativa Infermieristica di Comunità
Dott. Mauro Pitorri
email: m.pitorri@asl.rieti.it
Incarico di Funzione Organizzativa Assistenza Infermieristica percorso Territoriale
Dott. Massimiliano Aureli
email: m.aureli@asl.rieti.it
Referente Contenuti Sito Distretto 1 – Sede di S. Elpidio
Dr.ssa Maria Chiara Rencricca
tel/fax : 0746/582023
email: m.rencricca@asl.rieti.it
Servizi ad accesso diretto
GIORNI | DALLE ORE | ALLE ORE | |
---|---|---|---|
Scelta e Revoca MMG e PLS e rilascio esenzione ticket per reddito o per patologia tel: 0746/396030 – email: puaselpidio@asl.rieti.it | Dal Lunedì al Venerdì Martedì e Giovedì | 8.30 14.30 | 12.00 16.00 |
Rilascio autorizzazioni assistenza protesica e ausili monouso tel: 0746/396020 – email: puaselpidio@asl.rieti.it | Martedì e Giovedì | 8.30 14.30 | 12.00 16.00 |
ADI Numero Unico: tel 0746/279452 attivo dal Lunedì al sabato dalle ore 08.10 alle ore 19.50 | |||
Segretariato Sociale tel: 0746/396020 | Dal Lunedì al Venerdì | 8.30 | 10.30 |
Ausili per Incontinenti tel: 0746/396020 | Mercoledì | 8.30 | 12.00 |
Rilascio dei provvedimenti dispositivi in materia di interdizione anticipata dal lavoro delle lavoratrici in gravidanza | Dal Lunedì al Venerdì Martedì e Giovedì | 8.30 14.30 | 12.00 16.00 |
Autorizzazione Sosta Invalidi (previo contatto al numero 0746/396030) | Giovedì | ||
Servizio di Ossigenoterapia Domiciliare gli utenti possono contattare il servizio attraverso il numero di telefono dedicato 3312312123 attivo dal lunedì al venerdi dalle ore 09.00 alle ore 12.00 |
Centro Prelievi
E’ attivo il Servizio di prenotazione telefonica per l’esecuzione dei prelievi ematici. La prenotazione potrà essere effettuata al numero 0746 278058 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Ottenuta la prenotazione e prima di effettuare il prelievo venoso, il richiedente, dovrà accedere al Cup per la regolarizzazione delle impegnative.
PROCEDURA PRELIEVI EMATICI
- i prelievi verranno effettuati solo agli utenti in possesso di prenotazione che potrà avvenire al numero telefonico aziendale 0746 278058 oppure presso qualsiasi sportello cup
- sono esonerati dalla prenotazione: le donne in gravidanza; i bambini minori di 12 anni; i TAO; la consegna dei campioni biologici; i dosaggi ormonali con cadenza predeterminata dal curante
- I Prelievi TAO si eseguono dal lunedì al venerdì (escluso il sabato e i giorni festivi).
Mattina mercoledì e venerdì | 08.00 | 10.30 |
Mattina Sabato (ogni 15gg) | 08.00 | 10.30 |
Mattina dal lunedì al venerdì | 12.00 | 14.00 |
Pomeriggio dal lunedì al venerdì | 15.00 | 16.00 |
CUP - Centro Unico di Prenotazione
Consultorio
Nel Nucleo Operativo Cure Primarie S. Elpidio è attivo un consultorio Familiare, con sede in Borgorose via della Medicina con branche specialistiche di seguito riportate. L’accesso e diretto.
Personale ostetrico è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Telefono: 0746/314674
BRANCA SPECIALISTICA | settimanale – quindicinale – mensile | GIORNO | ORARIO |
Consultorio ginecologia | Quindicinale | Lunedì | 9.00 – 13.00 |
Consultorio pediatria vaccinazioni | Quindicinale | I° e III° Lunedì del mese | 9.00 – 13.00 |
Consultorio neuropsichiatria infantile | Settimanale | Giovedì | 09.30-17.30 |
Poliambulatori
Nel distretto sono presenti branche specialistiche che effettuano attività secondo orari di seguito riportati. La prenotazione va effettuata presso il locale sportello CUP (Centro Unico Prenotazione) Aziendale, presso qualsiasi altro sportello CUP della ASL o tramite prenotazione telefonica al numero RECUP 069939
Il pagamento della prestazione può essere effettuato presso qualsiasi postazione CUP aziendale attiva sul territorio.
ATTIVITA’ AMBULATORIALE | SPECIALISTA | GIORNO | ORARIO | SEDE | |
BRONCOPNEUMOLOGIA | Dr.ssa Elia Pochini | MERCOLEDÌ (quindicinale) | 08.30 – 14.00 | S. ELPIDIO | |
CARDIOLOGIA e/o ECG | S. ELPIDIO | ||||
Dr.ssa Tania SIMONELLI | MERCOLEDÌ | 09.00 – 15.00 | |||
CHIRURGIA GENERALE | Medici Ospedale di Rieti | MARTEDI’ (1° del mese ) | 08.30 – 10.30 | S. ELPIDIO | |
DIABETOLOGIA | Dr.ssa Silvia Caprioli | VENERDI (1° e 3° del mese ) | 08.00 – 14.00 | S. ELPIDIO | |
DERMATOLOGIA | Dr. Dario VASSALLO | GIOVEDÌ | 08.00 – 12.00 | S. ELPIDIO | |
ENDOCRINOLOGIA | Dr. D’ANDREA | VENERDI (1°, 3°e 5°del mese) | 08.00-15.30 | S. ELPIDIO | |
LOGOPEDISTA (ADULTI) | MARTEDI E VENERDI | 09.30-13.00 | S. ELPIDIO | ||
FKT | Dal Lunedì al Venerdì | 14.10 – 17.30 | S. ELPIDIO | ||
FISIATRIA | Dr. Spacca Giorgio | LUNEDÌ | 09.00 – 14.00 | S. ELPIDIO | |
GINECOLOGIA e/o PAP TEST | Medici Ospedale di Rieti | MARTEDÌ (ogni 2 settimane) | 08.45 – 13.15 | S. ELPIDIO | |
NEUROLOGIA | Medici Ospedale di Rieti | LUNEDI (2°del mese) | 08.30 – 13.30 | S. ELPIDIO | |
ODONTOIATRIA | Dr. Alberto Cortesi | S. ELPIDIO | |||
MERCOLEDÌ | 09.00 – 14.00 | ||||
GIOVEDÌ | 09.00 – 13.00 | ||||
OTORINOLARINGOIATRIA | Dr.ssa Teresa Maria CORELLI | LUNEDÌ | 08.45 – 12.45 | S. ELPIDIO | |
ORTOPEDIA | Dr. Domenico MONACO | GIOVEDI’ | 08.30 – 13.30 | S. ELPIDIO | |
OCULISTICA | Dr.ssa Di Bastiano | MARTEDÌ | 08.00 – 18.00 | S. ELPIDIO | |
PSICHIATRIA | Medici Ospedale di Rieti | MARTEDÌ | 15.00 – 18.00 | C.S,M, S.Paolo | |
REUMATOLOGIA | Dr. Scapato | VENERDÌ (1° e 3° del mese) | 09.00-13.00 | ||
UROLOGIA | Dr. Giuseppe DI CROSTA | MARTEDÌ (ogni 4 settimane) | 08.00 – 14.00 | S. ELPIDIO | |
Dr. Massimo DIANA | MARTEDÌ | 09.30 – 14.00 | S. ELPIDIO | ||
ECOGRAFIA | Medici Ospedale Rieti | Giorno da prenotazione CUP | 08.00 – 13.30 14.00 – 17.30 | S. ELPIDIO | |
CONSULTORI | GINECOLOGIA | Dr.ssa Elisabetta RENZI | LUNEDÌ (ogni 15 giorni) | 09.00 – 13.00 | BORGOROSE c/o CONSULTORIO |
PEDIATRIA (vaccinazioni) | I° e III° Lunedì del mese | 09.00 – 13.00 | BORGOROSE c/o CONSULTORIO | ||
NEUROPSICHIATRIA | Dr.ssa Enza MAZZEI | GIOVEDI | 09.30 – 17.30 | BORGOROSE c/o CONSULTORIO |
Assistenza Protesica Agli Invalidi Civili e Assimilati
La legislazione vigente, ai fini del recupero funzionale e sociale della persona invalida, prevede la fornitura d’ausili e protesi di varia tipologia: ortopedici, acustici, fonetici, oculari, fisiognomici, per la funzione respiratoria, per l’incontinenza a raccolta e ad assorbenza.
Presidi
Autorizzazione: |
in caso di prima istanza l’utente dovrà produrre alla propria ASL di
residenza:
|
L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente
territorialmente, su presentazione della seguente documentazione:
Prescrizione PRIMA PRESCIZIONE rilasciata dal
Medico Specialista prescrittore
recante il codice prodotto
(Neurologo, Anestesista, Pneumologo, Specialista di Unità Spinale)
RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili
rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta Per
avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrà
recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti
nell’elenco regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile
sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente Link (clicca qui)
Allegato 1 – Modulo per la Prescrizione di Presidi Protesici Cannule
e Cateteri – AD USO MEDICO
|
Prescrizione | PRIMA FORNITURA dello Specialista (Urologo, Neurologo, Fisiatra, Geriatra, Ginecologo) recante il codice prodotto RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrà recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente Link (clicca qui) Allegato 1 – Modulo per la Prescrizione di Presidi Protesici Cannule e Cateteri – AD USO MEDICO |
Autorizzazione | dei sanitari del Distretto di appartenenza |
Fornitura | presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate |
Prescrizione | PRIMA FORNITURA dello Specialista RINNOVO dei Medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta |
Autorizzazione | dei sanitari del Distretto di appartenenza |
Fornitura | presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate |
Prescrizione | Richiesta per prima fornitura: è necessaria la certificazione di “incontinenza stabilizzata” del medico specialista (urologo, neurologo, ginecologo ecc) e l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta nella quale sia specificato il numero di pannoloni e/o traverse da utilizzare mensilmente. Fotocopia del Documento di riconoscimento valido e del Codice Fiscale La certificazione ha validità annuale. Richiesta per rinnovi annuali: è sufficiente la sola prescrizione del Medico di Medicina Generale. L’utente deve consegnare la documentazione in suo possesso presso il competente servizio del Distretto Sanitario di appartenenza: |
Consegna documentazione | Distretto di appartenenza |
Fornitura | La fornitura è trimestrale e la consegna è a domicilio a tutti gli utenti del distretto 1 dell’Azienda. |
Distretto 1 – Sede di Rieti
Ufficio Assistenza Protesica – 1° Piano Stanza 52
Contatti: tel. 0746/278629
e-mail: protesicadistretto1@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00/15.00-16.30
Ufficio Ausili Monouso – 1° Piano Stanza 53
Contatti: tel. 0746/278664
e-mail: ausilimonousodistretto1@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00
Ufficio-Magazzino presidi respiratori ed alimentazione enterale – 1° Piano Stanza 53
(Aspiratori, ventilatori, Apparecchi per Aereosol, Pompe per alimentazione enterale (Peg), Cannule Tracheostomiche, Apparecchi per assistenza tosse, Tracheolife
Contatti: tel. 0746/278690
email:
magazzino_ventilo_consumabili@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico : Martedì Mercoledì e Giovedì 09.00-11.00 – Martedì 15.00-16.00
Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza – 1° Piano Stanza 37
Contatti: tel. 800034618
email: serenity.rieti@ontexglobal.com
Orario di apertura al pubblico: Venerdì 09.00-13.00 – Martedì 15.00-18.00
Rilascio autorizzazione ausili monouso / esenzione ticket – 1° Piano Stanza 37
Contatti: tel. 0746/278635
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì 08.30-13.30
Distretto 1 – Sede di Antrodoco
Ufficio Assistenza Protesica / Ausili Monouso
Contatti: tel. 0746/582028
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00; 14.30-16.00
Ausili per Incontinenti – Primo Piano
Contatti: tel. 0746/582037
Orario: Giovedì 9.00 – 12.00
Distretto 1 – Sede di S. Elpidio
Ufficio Assistenza Protesica / Ausili Monouso
Contatti: tel. 0746/396020
email: puaselpidio@asl.rieti.it
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì 08.30-12.00; 14.30-16.00
Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza
Contatti: tel. 0746/396020
Orario: Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Cure termali e Climatiche
Cure Termali Il decreto Ministero della Salute del 12.08.1992 ha definito
le malattie che possono trovare reale beneficio dalle cure termali in un elenco
che è consultabile presso gli sportelli di tutti i distretti sanitari. Ai
cittadini affetti da una o più patologie di cui al Decreto Ministeriale sopra
menzionato, è garantito dall’ASL l’accesso alle prestazioni in centri termali
tramite presentazione della proposta del medico di Medicina Generale o dello
specialista e pagamento del contributo alla spesa sanitaria (ticket),
direttamente presso lo stabilimento termale prescelto. Contributo spese
di soggiorno per cure termali (legge regionale 18/1999) Agli invalidi di
guerra e invalidi civili per cause di guerra: Gli invalidi di guerra e
gli invalidi civili per cause di guerra possono fruire dell’erogazione, da parte
dell’ASL, di un contributo giornaliero per spese di soggiorno per cure termali,
per un massimo di 15 gg, estendibile, per i grandi invalidi, anche
all’accompagnatore (mod. 69), secondo la seguente prassi:
PRESENTAZIONE RICHIESTA |
Al Distretto Sanitario di appartenenza – tel. 0746/39601 |
DOCUMENTAZIONE |
– Fotocopia del verbale di invalidità di guerra o di invalidità civile per fatti di guerra – Prescrizione delle cure termali, da parte del medico curante o dello specialista – Presentazione delle analisi generiche (sangue, urina..) |
AUTORIZZAZIONE |
Previa valutazione dei requisiti rilasciata dai Medici del Distretto d’appartenenza. |
PRESENTAZIONE |
– Fattura o ricevuta fiscale dell’Albergo/struttura. o, in alternativa |
RENDICONTAZIONE (entro il 31 ottobre di ogni anno, all’Ufficio Assistenza Protesica) |
– Dichiarazione attestante la permanenza del richiedente nella località di cura, da parte degli organi territoriali competenti (Comune, Polizia, Carabinieri). Tale dichiarazione, in mancanza di documentazione fiscale, dovrà essere integrata con un’autocertificazione relativa alle spese sostenute nel periodo di riferimento (mod. Asl). |
Cure climatiche e soggiorni terapeutici Contributo spese di
soggiorno agli invalidi di guerra e per servizio (art. 57, comma 3, legge
833/1978) Gli invalidi di guerra e gli invalidi per servizio, percettori
di relativa pensione vitalizia e non in attività lavorativa, possono fruire
dell’erogazione, da parte dell’ASL, di un contributo giornaliero per spese di
soggiorno, per cure climatiche e soggiorni terapeutici, per un massimo di 21 gg,
estendibile, per i grandi invalidi, anche all’accompagnatore (mod. 69 o mod. 69
ter), secondo la seguente prassi:
PRESENTAZIONE RICHIESTA |
Al Distretto Sanitario di appartenenza |
DOCUMENTAZIONE |
– Fotocopia del verbale di invalidità di guerra o di invalidità civile per fatti di guerra – Prescrizione delle cure termali, da parte del medico curante o dello specialista – Presentazione delle analisi generiche (sangue, urina..) |
AUTORIZZAZIONE |
Previa valutazione dei requisiti rilasciata dai Medici del Distretto d’appartenenza. |
PRESENTAZIONE RENDICONTAZIONE (entro il 31 ottobre di ogni anno, all’Ufficio Assistenza Protesica) |
– Fattura o ricevuta fiscale dell’Albergo/struttura. o, in alternativa – Dichiarazione attestante la permanenza del richiedente nella località di cura, da parte degli organi territoriali competenti (Comune, Polizia, Carabinieri). Tale dichiarazione, in mancanza di documentazione fiscale, dovrà essere integrata con un’autocertificazione relativa alle spese sostenute nel periodo di riferimento (mod. Asl). |