INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA DELL’INCLUSIONE
La ASL Rieti premiata per la buona prassi inclusiva

Si è svolta martedì 22 ottobre, presso l’Istituto Scolastico Marco Polo di Torricella in Sabina, la cerimonia di inaugurazione della Panchina dell’Inclusione,evento organizzato dalla ASL di Rieti – Distretto Salario Mirtensein collaborazione con il Comune di Poggio San Lorenzo e l’Istituto Scolastico Marco Polo, sotto il patrocinio dell’Associazione Italiana contro l’Epilessia (AICE) e dell’Ordine dei Medici della Provincia di Rieti. Nel corso dell’evento, realizzato in concomitanza con il primo G7 della Disabilità e dell’Inclusione, la ASL Rieti ha ottenuto un importante riconoscimento per la buona prassi inclusiva, nell’ambito del Premio AICE “SEI CON NOI”.
La panchina, donata dall’Associazione Italiana contro l’Epilessia, rappresenta un simbolo visibile dedicato alle persone e alle loro diversità che attesta il valore e la dignità di ogni singolo individuo e ricorda che l’inclusione è essenziale per abbattere non solo le barriere fisiche, ma anche quelle psicologiche.
Alla cerimonia hanno preso parte le rappresentanze delle Istituzioni Pubbliche Locali, dell’Ordine dei Medici e Chirurghi di Rieti, delle Associazioni di volontariato AICE, Rieti Diabete APS e il personale e gli alunni della scuola primaria di Torricella in Sabina, che hanno contribuito con letture, poesie e disegni a tema per arricchire l’evento.
L’iniziativa mira a promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’inclusione, celebrando la diversità come risorsa e sottolineando il ruolo delle istituzioni scolastiche e sanitarie nella promozione di una società più equa e accogliente.

